salute-e-bellezza

Salute e Bellezza

Aceto per i denti
Per il mal di denti
Il segreto è far bollire uno spicchio d’aglio in un bicchiere d’aceto. Si ottiene un decotto tiepido con cui ci si sciacqua tenendolo in bocca e insistendo in particolare sul punto dolorante.
Escoriazioni e piccole ferite
Escoriazioni e piccole ferite
Escoriazioni e piccole ferite si puliscono e disinfettano con l’aceto sfruttandone le proprietà detergenti e antibatteriche. Se c’è una piccola piaga all’interno della bocca, nulla di più indicato che qualche sciacquo o gargarismo con acqua e aceto.
Aceto per i capelli
Per i capelli
Ogni traccia di grasso scompare usando, per sciacquarli, acqua tiepida e aceto. E, come non bastasse, l’aceto rende i capelli morbidi, vaporosi, lucenti e combatte il formarsi dei pidocchi.
aceto rimedio per la stanchezza
Per la stanchezza
1/2 l di aceto aggiunto all’acqua della vasca da bagno fa molto bene così come, preferendo la doccia, una frizione del corpo con un po’ di aceto prima di lavarsi. Ma anche un bicchiere d’acqua con un cucchiaio d’aceto e un cucchiaino di miele bevuto al mattino fa da stimolante e, in estate, da perfetto dissetante.
1/2 Lt di aceto aggiunto all'acqua della vasca da bagno fa molto bene così come, preferendo la doccia, una frizione del corpo con un po' di aceto prima di lavarsi. Ma anche un bicchiere d'acqua con un cucchiaio d'aceto e un cucchiaino di miele bevuto al mattino fa da stimolante e, in estate, da perfetto dissetante
Il curioso dell’aceto nella salute
Le proprietà dell’aceto sono infinite e se ne può beneficiare ampiamente anche soltanto prendendone un cucchiaio a digiuno, ogni mattina. Contenendo, per esempio, alcuni derivati dei fenoli, l’aceto “stabilizza” le vitamine E e C. E poi: l’aceto spegne la sete, aggredisce la febbre, assale le infezioni, mitiga le infiammazioni. Imbevuta d’aceto e masticata lentamente, una zolletta di zucchero fa cessare il singhiozzo e calma la pertosse. Ancora, l’aceto disinfetta le piccole piaghe e le scottature superficiali. Libera il naso tappato dal raffreddore e la testa appesantita dall’aria viziata. Lenisce il dolore delle punture di insetti ed è efficace e contro le irritazioni causate dalle meduse.