PONTI SUL WEB

Verdure all’Aceto Balsamico di Modena IGP Ponti


Verdure all’Aceto Balsamico di Modena IGP Ponti

Verdure all’Aceto Balsamico di Modena IGP Ponti
Ingredienti
1/2 cavolfiore
2 carote
broccoletti 150 g
1 porro
cavolini di Bruxelles 200 g
brodo
semi di cumino
1/2 scalogno
olio
Aceto Balsamico di Modena IGP Ponti
sale
pepe

Preparazione
Pulisci tutte le verdure poi dividi il cavolfiore e i broccoletti a cimette, raschia le carote ed elimina la parte verde più dura dei porri; taglia a metà i cavolini e trita finemente lo scalogno precedentemente sbucciato.
In una pentola:
fai bollire 1 litro di acqua salata, mettici le cimette di cavolfiore, i broccoletti e i cavolini, fai cuocere per 5 minuti, dopodiché scola le verdure. Nella stessa acqua sempre in ebollizione fai cuocere le carote intere per 10 minuti e i porri per 6-7 minuti, scola tutto; poi riduci entrambi a fette oblique.
In una casseruola:
versa 2 cucchiai di olio, unisci lo scalogno e fallo appassire a fuoco medio, poi aggiungi tutte le verdure, insaporisci con una presa di sale e un'abbondante macinata di pepe, bagna con mezzo mestolo di brodo caldo e lascia insaporire per 5 minuti circa, mescolando di tanto in tanto delicatamente, per evitare che le verdure si rompano.
Quando il brodo è evaporato:
spruzza con 2 cucchiai di Aceto Balsamico di Modena IGP Ponti, cospargi di semi di cumino, aggiusta di sale e insaporisci ancora, se preferisci, con un'abbondante macinata di pepe. Fai cuocere ancora le verdure, per alcuni minuti, poi toglile e servile su piatti individuali.