Ponti è l'aceto.
L'aceto è Ponti.

Ponti è l'aceto
l'aceto è Ponti

L’aceto è una presenza costante nella storia dell’uomo e da nove generazioni è il nostro lavoro. Ogni giorno diffondiamo in Italia e nel mondo la sua cultura, un mix inestricabile di antiche regole e lampi creativi, di gusto e convivialità. La nostra qualità è così radicata nell’immaginario collettivo che il nome Ponti è diventato sinonimo di aceto.

Aceto e salute. Cosa dice la scienza

Antibatterico, antifungino e antiossidante. Queste proprietà dell’aceto sono conosciute da sempre, ma si può affermare che abbia anche dei benefici per la nostra salute? È un argomento delicato sul quale abbiamo sentito la necessità di fare estrema chiarezza. Per questo, primi fra le aziende del settore, abbiamo chiesto alla Nutrition Foundation of Italy (NFI) – un’autorevole associazione no profit che monitora e valuta le conoscenze nutrizionali a livello internazionale – di raccogliere e analizzare tutte le evidenze scientifiche sull’argomento nel periodo 1998-2018.

È emerso che numerosi studi indicano che il consumo di aceto, specie durante il pasto, può influenzare positivamente il metabolismo, soprattutto riducendo l’aumento della glicemia successivo al pasto stesso.

Altri studi evidenziano un’associazione tra consumo di aceto e controllo del peso corporeo (con riduzione della massa grassa e dell’indice di massa corporea) e del profilo lipidico. In particolare, in base ad alcune ricerche, l’aceto di mele contribuirebbe a ridurre il colesterolo totale (e specie la frazione LDL, il cosiddetto colesterolo “cattivo”) aumentando al tempo stesso i livelli del colesterolo HDL (spesso definito colesterolo “buono). Anche se si tratta di dati preliminari, insieme agli altri disponibili permettono di affermare che l’aceto sia potenzialmente in grado di agire in modo favorevole sulla nostra salute.

Aceto Balsamico
di Modena IGP

Sai che ha mille anni di storia? E che ci sono regole inflessibili perché possa chiamarsi così? Scopri perché l’Aceto Balsamico di Modena IGP è uno e tanti, e come scegliere la densità perfetta per le tue ricette.

  • Il gusto di invecchiare
  • Sulle tavole di Re e Imperatori
  • Le regole dell’acetaia
  • Le parole dell’Aceto Balsamico di Modena IGP
  • Scegli il tuo Balsamico

Aceto di vino

Naturale, antichissimo, versatile.
Ha solo 2 calorie per 1 cucchiaio da tavola e con lui anche i tuoi fiori saranno sempre bellissimi!
Scopri tutti gli usi dell’Aceto di Vino.

Aceto di mele

Una tentazione dalle mille proprietà benefiche per te e per i tuoi piatti. Scopri perché e come sfruttarne tutte le virtù.

Storia dell'aceto

Da un vaso dell’antico Egitto all’iconica bottiglia HD Ponti. 10.000 anni di storia, leggende e superstizioni.