Spiedini di pollo marinati con Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Ponti e Glassa Ponti alla Curcuma

Spiedini di pollo marinati con Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Ponti e Glassa Ponti alla Curcuma - Ponti

INGREDIENTI

PER GLI SPIEDINI
Glassa Ponti alla Curcuma, per glassare la preparazione
Petto di pollo a fette, 250 g

PER LA MARINATA
Miele, 1 cucchiaio
Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Ponti, 4 cucchiai
Olio di semi di sesamo, 1 cucchiaio
Lime, succo di 1 + scorza

PER L’INSALATINA
Cipollotti, 2
Cetriolo, 1
Sesamo, bianco e nero, 1 cucchiaio
Olio di semi di sesamo, 1 cucchiaio
Sale, q.b.
Spiedini di pollo marinati con Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Ponti e Glassa Ponti alla Curcuma - Ponti

PRODOTTO
CONSIGLIATO

Spiedini di pollo marinati con Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Ponti e Glassa Ponti alla Curcuma - Ponti

PREPARAZIONE

Tagliare le fette di pollo per il senso della lunghezza, a striscioline di circa 1 cm.
Steccare le striscioline di pollo, cominciando da un’estremità e ripiegandolo su se stesso conferendo una forma di “s” allungata.
Mescolare insieme tutti gli ingredienti per la marinata e versarla sugli spiedini, lasciandoli a marinare per 20 minuti prima di cuocerli.
Nel frattempo affettare diagonalmente la parta bianca dei cipollotti, tagliare finemente quella verde e tagliare i cetrioli a cubetti, privandoli della parte centrale dei semi.
Condire l’insalatina con olio di semi di sesamo, semi di sesamo bianco e nero, sale e succo di lime, quindi tenere da parte.
Grigliare gli spiedini a fiamma vivace per circa 7-8 minuti.
Versare la Glassa Ponti alla Curcuma all’interno di una ciotolina, in cui intingere gli spiedini.

Densi anche di storia

Gli Aceti Balsamici di Modena I.G.P. hanno radici che affondano nella storia di Roma e nella corte degli Estensi di Modena. Una tradizione antica che si ripete oggi con gesti intatti: l’attenta selezione delle uve, la lenta acetificazione del mosto, la maturazione e l’affinamento in legni pregiati.

Lasciati ispirare